Mobilità

    Il programma principale per la mobilità dei giovani è Erasmus+, che prevede diverse forme di partecipazione dei giovani ai progetti europei. Una di queste è  l’ Azione Chiave 1 mobilità individuale ai fini dell’apprendimento:
    • progetti di mobilità nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù,
    • eventi del servizio volontario europeo su larga scala,
    • diplomi di laurea magistrale congiunti,
    • garanzia per i prestiti destinati agli studenti di master.

    Le azioni sostenute nell’ambito di questa azione chiave determinano effetti positivi e durevoli per i partecipanti e per le organizzazioni partecipanti coinvolti, nonché per i sistemi politici in cui queste attività sono inserite.

    Guida ad Erasmus+

     VOLONTARIATO

    Il Servizio Volontario Europeo – opportunità nell’ambito dell’Azione Chiave 1 di mobilità degli individui del programma Erasmus+, offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.

    I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come volontari europei in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente e sviluppo cooperativo.

     TIROCINI

    Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio che offre agli imprenditori l’opportunità di acquisire nuove competenze da professionisti  che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

    Possono partecipare aspiranti imprenditori (giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni) o imprenditori già affermati (titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa PMI in un altro paese partecipante).

    Per saperne di più: Portale internet Erasmus per giovani imprenditori

     LAVORO

    La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro e a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone.
    I servizi prestati sono di tre tipi:

    • informazione,
    • consulenza,
    • assunzione o collocamento (incontro domanda/offerta).

    Per saperne di  più: Portale internet Eures