Opportunità

    Ci sono tante occasioni da cogliere al volo che la nostra organizzazione propone ai giovani del territorio e destinate alla crescita umane e sociale dei giovani.  Per questa estate puoi cogliere al volo l’opportunità di partecipare ad uno dei nostri scambi europei, riferiti al programma Erasmus+ Misura K1- Youth Exchange.


    Progetto Diversity in my backyard (selezioni aperte)

    Scambio giovanile a Newcastle Upon Tyne che si terrà dal 26 luglio al 6 agosto 2017. Possono partecipare giovani dai 18 ai 25 anni, con una conoscenza base della lingua inglese.
    Il progetto verterà sulla storia, regolamenti e il processo di integrazione dell’Unione europea, i valori dell’UE e le sfide attuali che l’UE deve affrontare successivamente la Brexit e la crisi migratoria. Gli interessati a partecipare dovranno manifestare la propria disonibilità esclusivamente via e-mail descrivendo le motivazioni al voler partecipare e allegando un documento di riconoscimento valido.

    La richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail europe@acgmobydick.it entro e non oltre le ore 12.00 del 30/04/2017.


    Progetto Youth Employment in Social tourism: Y.E.S. (selezioni concluse)

    Scambio giovanile a Policoro che si terrà dal 20 al 30 settembre 2016. Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni, con una conoscenza base della lingua inglese.
    Il progetto avrà l’intento di promuovere e diffondere le opportunità europee destinate ai giovani, attraverso seminari informativi e di studio, con campagne di promozione sociale e con scambi giovanili. Gli interessati a partecipare dovranno inviare esclusivamente via e-mail il modello di domanda compilato e firmato ( Allegato A_modello di domanda ) in allegato un documento di riconoscimento valido.
    La richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail europe@acgmobydick.it entro e non oltre le ore 12.00 del 11/08/2016.


    Progetto Je suis Charlie? Nous sommes EU (selezioni concluse)

    Scambio giovanile ad Albanella al 14 al 24 luglio 2015. Il progetto è realizzato insieme al Comune di Albanella. Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni, con una conoscenza base della lingua inglese. Il progetto affronterà con particolare attenzione tematiche etiche, filosofiche, del dialogo interculturale ed inter-religioso, in un’ottica europea ed internazionale. Uno scambio di buone prassi tra giovani ragazzi e ragazze di paesi europei e di culture diverse: Italia, Austria, Albania, Irlanda, Croazia. Se sei interessato vai alla pagina del progetto. La richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail bellizzi@acgmobydick.it entro e non oltre le ore 12.00 del 20 giugno 2015. La selezione si terrà il 26 giugno 2015 alle ore 15.00 presso la residenza municipale di Albanella e verterà sulla conoscenza dell’Unione Europea, del Programma Erasmus plus e la conoscenza della lingua inglese.


    Summer Exchange 2015

    Progetto: New Partnerships, New Goals – Fornos de Algodres (Portogallo) 20-26 Luglio 2015 (selezioni concluse)

    Training Course in Portogallo ( Fornos de Algodres)  per 3 youth workers, di età non inferiore ai 18 anni, pronti a confrontarsi sui temi dello sport e dell’inclusione sociale. Il Training Course si terrà dal 20 al 26 luglio 2015. Partecipano  youth workers provenienti da: Italia, Portogallo, Slovenia, Turchia, Macedonia, Romania, Georgia. Possono partecipare professionisti o volontari che lavorano con i giovani, che hanno già lavorato o partecipato a progetti giovanili internazionali. Requisiti di base: buona conoscenza della lingua inglese e competenze nel campo della progettazione. Garantito il vitto, l’alloggio e un contributo per le spese di viaggio. Per info: info@acgmobydick.it

    Progetto: We are comunity – Murska-Sobota (Slovenia) 6-14 giugno 2015  (selezioni concluse)

    Scambio giovanile a Murska- Sobota in  Slovenia  per 6 giovani pronti a prendere parte a questo scambio europeo. I ragazzi parteciperanno allo scambio dal 6 al 14 giugno 2015. Tema dell’incontro lo sviluppo e la crescita della comunità europea. Partecipano allo scambio giovani provenienti da: Italia, Macedonia, Slovenia, Polonia, Romania. Possono partecipare ragazzi e ragazze dai 18  ai 30 anni, con una buona conoscenza della lingua inglese.  Garantito il vitto, l’alloggio e un contributo per le spese di viaggio.Per info: info@acgmobydick.it

    Progetto: Volunteers in a global village-  Amman (Giordania) 5-13 agosto 2015  (selezioni concluse)

    Scambio giovanile a Amman in Giordania per 4 giovani che vogliono confrontarsi sul tema della globalizzazione. I  ragazzi  parteciperanno allo scambio dal 5 al 13 agosto 2015. Partecipano allo scambio giovani provenienti da: Lettonia, Giordania, Egitto, Romania, Italia. Possono partecipare ragazzi e ragazze dai 18  ai 30 anni, con una buona conoscenza della lingua inglese.  Garantito il vitto, l’alloggio e un contributo per le spese di viaggio.  Per info: info@acgmobydick.it

    Progetto: The most important step is step number one-  Kaunas (Lituania) 30 agosto- 8 settembre 2015  (selezioni concluse)

    Scambio giovanile a Kaunas in Lituania  per 6 giovani che vogliono confrontarsi sul tema dell’importanza di essere cittadini europei . I  ragazzi  parteciperanno allo scambio dal 30 agosto all’8 settembre 2015.  Partecipano allo scambio giovani provenienti da: Polonia, Italia, Croazia, Germania, Lituania. Possono partecipare ragazzi e ragazze dai 18  ai 30 anni, con una buona conoscenza della lingua inglese.  Garantito il vitto, l’alloggio e un contributo per le spese di viaggio.  Per info: info@acgmobydick.it


     Tirocini

    La nostra associazione ha sottoscritto due convenzioni con due enti universitari:

    Protocollo d’intesa Università degli Studi di Salerno

    Sottoscritto a giugno 2014 il protocollo prevede l’opportunità per gli studenti di svolgere un’attività formativa presso la nostra associazione. Possono attivare il tirocinio gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.
    Referente scientifico per l’Università il prof. Paolo Piciocchi. Per maggiori informazioni: info@acgmobydick.it

    Convenzione Università Luiss Guido Carli

    La convenzione,  attivata a gennaio 2014,  prevede l’avvio di tirocini post- lauream presso la nostra associazione. I ragazzi potranno svolgere uno stage non retribuito con la definizione di un piano di attività progettuale  con i risultati conseguiti e competenze acquisite. Per maggiori informazioni: info@acgmobydick.it