E-Quality for Self-Employment

    Dal 15 al 24 settembre 2015 ad Agropoli discutiamo di inserimento lavorativo, parità di genere ed inclusione sociale.

    Il Progetto E-Quality for Self-Employment vede la partecipazione di giovani, dai 17 ai 22 anni, di tre città europee Agropoli (Italia),  Brno (Repubblica Ceca) e di Kavadarci (Macedonia).

    Agropoli, perla del Cilento, sarà il luogo del confronto e della condivisione su temi quali:  l’inserimento lavorativo, la parità di genere e l’ inclusione sociale.

    Uno scambio giovanile volto a promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella società, favorendo in generale la cittadinanza europea e la diffusione delle priorità del Programma Erasmus+, con una particolare attenzione all’imprenditoria giovanile ed all’eguaglianza di genere.

    Ogni organizzazione parteciperà con 9 giovani ed un group leader. Per un totale di 31 partecipanti.scambio giovanile Agropoli

    Il Comune di Agropoli, con l’azione operativa dell’Informagiovani, delle associazioni di settore e dal Forum della gioventù della città hanno promosso l’intera iniziativa dall’inizio.

    Proprio l’ente comune ha dimostrato particolarmente interessato a queste tematiche,  negli ultimi anni  ha predisposto una serie di azioni mirate all’inserimento lavorativo giovanile, raggiungendo ottimi risultati, realizzando dei veri e propri Piani di Azione tendenti ad assicurare la rimozione di ostacoli che di fatto impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne.

    I giovani partiranno dalle proprie esperienze e le confronteranno con gli altri partners analizzandone i punti comuni e criticità. Al termine delle attività, ogni singolo gruppo sarà invitato a coinvolgere la propria comunità locale, replicando il modello di condivisione delle esperienze, maturato nei 9 giorni di attività.

     

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *