A “Scuola Viva” con Moby Dick

A “Scuola Viva” con Moby Dick

A “Scuola Viva” con Moby Dick

    Il programma triennale “Scuola Viva”, promosso dalla regione Campania con delibera n. 204 del 10/05/2016, ha come obiettivo quello di permettere alle scuole di realizzare una serie di interventi volti a potenziare l‘offerta formativa del sistema scolastico regionale, con l’obiettivo di innalzare il livello della qualità della scuola campana attraverso attività ed iniziative anche oltre l’orario scolastico, e che vedano coinvolti, oltre agli studenti interni, anche i giovani già diplomati che ancora non sono entrati nel circuito lavorativo, e che non abbiano superato i 25 anni di età, e i giovani fuoriusciti dal circuito formativo.

    Durante l’anno scolastico 2016-2017 la nostra associazione sarà impegnata in diverse scuole del territorio, con attività che permetteranno ai giovani di acquisire e/o potenziare le proprie competenze. Sono 8 gli istituti in cui realizzeremo ben 12 moduli. Nello specifico:

    • “Istituto comprensivo statale Gerardo Sasso” di Amalfi 
      1. il modulo “Orientamenti”, un accompagnamento ai ragazzi delle scuole medie verso la scelta delle scuole superiori;
      2. il modulo “Colturalmente”, un percorso didattico e pratico per riavvicinare i giovani alla natura attraverso la realizzazione di orti e la piantumazione di erbe aromatiche.
    • “Istituto professionale di Stato per l’Agricoltura – ProfAgri” di Battipaglia  – con il modulo “Semplicemente Insieme” , attività di crescita condivisa che coinvolge giovani ragazzi italiani e rifugiati.
    • “Liceo Sperimentale Statale Alfano Primo” di Salerno – con il modulo “Impresa Formativa Simulata: imprenditorialità e finanziamenti per start up”, un progetto didattico e formativo che intende riprodurre all’interno della scuola il modo di operare di un’azienda, tramite una gestione integrata dei diversi strumenti.
    • “Istituto Tecnico Commerciale Genovesi” di Salerno – anche qui con il modulo “Impresa Formativa Simulata”.
    • “Istituto Comprensivo V Circolo” di Salerno (Ogliara)
      1. con il modulo “Multiculturalità” , percorso di conoscenze e condivisione della storia e delle tradizioni dei Paesi dei bambini coinvolti, che sono per lo più di origine straniera;
      2. il modulo di espressione artistica “P’Arti”, una riqualificazione urbana attraverso forti ed attuali tematiche;
      3. il modulo di lingua inglese di base “English goes live”.
    • “Istituto di Istruzione Superiore T. Confalonieri” di Campagna (SA)
      1. anche qui con il modulo “Colturalmente
      2. il modulo “Cittadinanza e Mobilità Europea”, attività di conoscenza dell’UE con le sue istituzioni e preparazione dei giovani ad un progetto Erasmus + che avverrà nella prossima estate.
    • “Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci” di Olevano sul Tusciano (SA) – con due moduli sulla lingua inglese dal titolo “English for life”.
    • “Scuola Secondaria di primo grado G. Monterisi” di Salerno – con il modulo “Teatro in lingua inglese” , dove i ragazzi avranno l’opportunità, attraverso la recitazione, di potenziare le proprie competenze linguistiche.

                            

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *